martedì 15 novembre 2016

INTERVISTA COL "GIANGI"



Come promesso dal momento in cui ho ripreso a scrivere su questo blog, inauguro una serie (spero lunga) di interviste.
Oggi tocca a una persona a me molto cara. Lo conosco credo da almeno 12 anni, ho lavorato al suo fianco ed ho imparato tanto.
Mi riferisco a Gianluca Romano (il Giangi), un ragazzo mosso da un autentica passione per la mtb. Un ragazzo come noi, che più di venti anni fa si è messo in gioco puntando tutto su se stesso e la collaborazione del suo amico Maurizio (altra grande persona).
In questa intervista Giangi parla delle nuove tendenze 2017, svelandoci qualche piccola, ma, succulenta news.
E' stata anche l'occasione per un approfondimento sulle sospensioni, argomento che è anche una passione per il Giangi.


GIANLUCA ROMANO A.K.A IL GIANGI


Quali sono le tendenze per la stagione 2017?

Sicuramente le bici da enduro domineranno. Sembra che le aziende stiano puntando sulle 29" con 160 di escursione e più in generale su un discorso freeride che era stato un po accantonato. Addirittura si vocifera di un nuovo arrivo in casa SantaCruz, ovvero, di un nuovo Nomad con escursione da 180, o forse, di un nuovo modello da 29" con escursione 160. Per ora sono solo voci, anche se sembra certo che Santa presenterà un nuovo modello sulle tendenze che ti dicevo. Si parla comunque di un qualcosa che "forse" arriverà a 2017 inoltrato, se non più tardi.

xc e dh che fine hanno fatto?

L'xc vive sempre del suo zoccolo duro. Esistono tantissimi gruppi di xc che continuano ad avere il loro appeal. Sicuramente i giovani sono più attratti da un discorso all mountain o enduro. 
Il dh secondo me è in ripresa, considerando che alcune tappe del circuito gravity hanno fatto anche 350/400 iscritti.
Restano comunque numeri che non trovano riscontro nelle vendite.
Chi vuole affacciarsi al mondo gravity predilige la bicicletta da enduro che è sicuramente più sfruttabile e polivalente.
Se compri un dh non c'è né.....o usi i furgoni o gli impianti!!!!!

Sicuramente nell'aftermarket le sospensioni hanno oggi un ruolo dominante.
I tuoi consigli: cosa e come scegliere. Vale la pena investire di più su un ammo o su una forcella risparmiando qualcosa, ad esempio, sul gruppo?

Assolutamente si. Soprattutto sulle bici da dh o da enduro. Fox per me rimane il prodotto migliore sul mercato, diciamo che è un 50% sopra il resto. Tuttavia anche Marzocchi, recentemente acquistata da Fox e con prezzi più bassi è un ottima scelta. Anzi, quest'anno la gamma Marzocchi è stata aggiornata con importanti miglioramenti tecnici (es: hanno eliminato il problema delle boccole strette), ma, la vera rivoluzione arriverà nel 2018/19, quando usciranno i primi prodotti Fox/Marzocchi.

In Lombardia sei definito il mago delle sospensioni. Che servizi offri?

In primo luogo noi effettuiamo la revisione ordinaria di forcelle e ammortizzatori. Molti negozi spediscono il tutto alla casa madre, noi da quando esistiamo facciamo tutto in casa. 
Poi siamo un centro autorizzato Andreani e questo vuol dire che riusciamo esattamente a tarare e modificare forcelle e ammortizzatori sulle esigenze del rider, ovviamente quando queste sono precise. E' un "tocco in più".

Quali sono i difetti nella taratura che riscontri maggiormente? Per l'utente medio quale dovrebbe essere il set up di partenza?

Il difetto più comune che riscontro è quello di non provare a modificare la pressione delle unità ammortizzanti. Come acquistano la bici così la tengono. Alcuni che provano a modificare la pressione si basano troppo sulle indicazioni del sag. Il sag è una buona base di partenza per effettuare la taratura, ma, non è vangelo. La forcella e l'ammortizzatore devono funzionare, devono essere sfruttati nella loro corsa e adeguati al proprio stile e alle proprie capacità.
Capita di vedere bici di clienti con ammortizzatori o forcelle che lavorano solo per metà della corsa. E' inutile avere escursione se poi non la sfrutti.

La migliore bici da enduro per i tuoi gusti?

Non ho dubbi, la Yeti SB6. E' impressionante

Gare ne fai ancora?

Si certo magari tirando un po di più i freni...considerando i recenti infortuni

Che bici consiglieresti per un utilizzo fun e quale per un utilizzo più race?

Bhe, per divertirsi consiglierei la Mondraker Foxy. Sono rimasto impressionato dalla sua pedalabilità e soprattutto dalle potenzialità in discesa. E' facile da condurre, 140 mm di escursione posteriore sono più che sufficienti per l'escursionismo o per divertirsi nei park. Se invece vuoi maggiori prestazioni (in discesa), oppure vuoi fare qualche garetta, in tal caso consiglio di stare su un 160 mm.

Quindi che cosa consiglieresti come bici da enduro? Due ipotesi: una con un occhio al budget, l'altra senza limiti di spesa?

Qui si apre un mondo. La scelta è vasta, tuttavia per un badget medio consiglio la Mondraker Dune 2017 in alluminio. Costa € 3000, ma in buona sostanza è pronto gara: reggisella telescopico, Yari da 160, RS Monarch + , cerchi tubeless ready e gruppo Sram NX.
Per chi non bada a spese...Yeti SB6.

La fama ha il suo prezzo. Tante lodi e tante critiche. Qual'è la più frequente?

Purtroppo la nostra lentezza, o il fatto che non riusciamo a consegnare la bicicletta o i materiali nei tempi prefissati. Tuttavia, ci stiamo lavorando e ti dico che già da quest'anno stiamo cercando di distribuire meglio i lavori in modo da riuscire a rispettare i tempi.

Ti diverte ancora la mtb?

Tantissimo. Se non fosse la mia passione non sarei riuscito a raggiungere i risultati che oggi vedi. Ti dico che se un giorno non dovessi più sentirla...con ogni probabilità questo fantastico castello crollerebbe.

Conclusioni ?


Grazie per questa bella intervista.

Nessun commento: