domenica 6 novembre 2016

EMOZIONI




In questa giornata grigia, piovosa, uggiosa, servono emozioni.
Quindi, ci provo tuffandomi nei ricordi di un amico.
Questa volta Ivan Gatta ci racconta di Madeira, l'isola che ospiterà la prima tappa della EWS 2017, l'isola che da diversi anni ospita i più importanti team di WC per i test sui materiali.
Questo prezioso contributo, mi permette di inaugurare una nuova pagina del blog che voglio chiamare emozioni.
Spero che anche a voi il racconto di Ivan abbia lo stesso effetto che ha suscitato in me: emozionarmi.
Ovviamente tutti potete contribuire inviando le vostre emozioni a :fabio.abrami@gmail.com

MADEIRA ISLAND by Ivan Gatta
Ciao a tutti…FABIO mi chiede di scrivere questo pezzo su una vacanza da me appena fatta.
Chiamarla vacanza direi che suona riduttivo perché dal mio punto di vista è stata una vera e propria avventura, una location che più di molte altre mi ha rubato il cuore e che ha confermato in me la voglia di avventura e di esperienze come questa da condividere con i miei amici all’insegna della grande passione per le bike dalle ruote grasse..
Ho avuto la fortuna di andare in quella che al momento è definita la mecca dell’enduro (MADEIRA ISLAND),tappa dell’enduro EWS 2017, li ho conosciuto proprio i ragazzi che la organizzeranno, girando con loro, la crew di FREERIDE MADEIRA

Innanzitutto ci tengo a salutarli ( Marcos,Pedro,Roberto e Andrea l’autista di furgone più pazzo che abbia mai conosciuto, sempre con il sorriso) credo mi abbiano un pò adottato quando ero li, essendo l’unico latino oltre a loro a girare.
Madeira infatti è patria adottiva di inglesi e tedeschi ed è raro per loro vedere un rider ITALIANO.
Non raro invece vedere prorider del calibro di LOIC BRUNI,RAT BOY,BRYAN REGNIER e sicuramente tanti altri.
I trail sui quali ho girato hanno rispecchiato totalmente le mi aspettative, mi hanno gasato, entusiasmato, mi hanno portato a delle belle esplosioni in un paio di situazioni, ma,mi hanno dato anche tanta adrenalina al punto di permettermi di fare cose che spesso non faccio.
Qui ci sta una bella premessa: chi scrive è un rider umile e di medio livello fra noi che giriamo nel weekend.
A tutti e dico proprio tutti consiglio una volta nella vita di impacchettare la propria bike, stivarla su un aereo e da li dare inizio a una una bella avventura andando in un posto che vedi nei video, non girerai come loro (i nostri idoli) ma, quello che ti porti a casa, che hai dentro come emozioni è impagabile.
Il tutto perché te lo sei sognato la notte e li lo hai realizzato.
Non dimenticherò mai la Black line e il trail della AVALANCHE di MADEIRA
Sono quelli su cui mi sono più gasato e sono quelli che vedete in molti video quindi quando sei li è tanta tantissima roba.
Avrei tante tantissime cose da dire, ma, non sono un buon scrittore, ve la racconto meglio davanti a una birra e quindi spero che le foto allegate al pezzo vi facciano capire meglio.


See you MADEIRA ISLAND

Enjoy Riding

THANKS AND TIPS

In primis, vorrei ringraziare la mia compagna di viaggio che è anche la mia compagna di vita, la mia fidanzata VALENTINA, perchè questa avventura come rider l'ho intrapresa da solo, ma, ho condiviso tutto il resto con lei.
Entrambi ci siamo innamorati entrambi di MADEIRA e abbiamo cercato di viverla il più possibile nella settimana di permanenza in cui ci siamo stati, girandola in lungo e in largo noleggiando lo scooter da E-BIKE MADEIRA (ve lo consiglio perchè è strasimpa,si fida ed è l'unico noleggio che non chiede caparra 30 euro al giorno se non erro)e garantisco... giratela perché merita davvero.

Se vi siete presi bene e volete andarci cosa che consiglio calorosamente a tutti perché sono soldi ben spesi vi dò due info.

Il mio consiglio è quello di organizzare la vostra Enduro experience con FREERIDE MADEIRA, sono i meglio strutturati e organizzati.
Non costa poco una giornata di riding, 75 euro con la propia attrezzatura, 90 euro con noleggio (alle 09.00 solitamente ci si trova fuori dal loro ufficio,si carica e si parte e non si rientra fino alle 17.00-18.00)
Consiglio ai veri smaniosi di portarsi la propria bike perché a tutto un'altro sapore arrivare in appartamento dopo il volo e rimontarla godendosi una vista paura dal terrazzo aspettando il primo giorno di riding.
Prendetevi un appartamento a FUNCHAL che è la capitale e fate come ho fatto io, l'ho preso a 5 minuti di bike da loro così non avete sbattimenti a raggiungerli e siete sulla costa dove la vista non a paragoni..il loro indirizzo lo recuperate facilmente...scrivete su google e trovate in tempo zero le info per contattarli.

Parliamo del volo: non è vicinissimo perché avete 2 scali almeno,si parte da MALPENSA con arrivo a LISBONA poi da li si va a FUNCHAL circa 6 ore se vi va bene.
Io ho volato con la TAP PORTUGAL compagnia di bandiera,se potete per risparmiare cercate il biglietto diversi mesi prima...io ho speso circa 400 euro.

impressioni sul mio mezzo in questo trip : la mia YT CAPRA 27,5 montaggio base (per capirci la entry level della YT INDUSTRIES) si è comportata egregiamente nel complesso. Unica vera pecca è la forcella YARI fa veramente schifo...una cosa da cambiare sicuramente.

Altro consiglio spassionato andateci con un mezzo da ENDURO ben montato,reggisella telescopico,ecc...ci sarà da pedalare per collegare i trail quindi, lasciate a casa il casco integrale anche se i trail non sono da casco aperto. Portatevi zaino con sacca idrica perché spesso passa un pò prima di arrivare al punto di incontro con il furgone,quindi, attrezzi vari,spolverino e consiglio una bandana perché c'è una polvere pazzesca diventi marrone a fine giornata,quindi coprirsi naso e bocca non è male.

Nessun commento: