lunedì 19 marzo 2018

TEST: ONE UP COMPOSITE PEDALS

I pedali in composito, ovvero, quelli comunemente detti "in plastica", sono comparsi sul mercato come copie di modelli molto più pregiati da diversi anni, almeno una decina. Ricordo ancora i Fireeye da me importati con FashionAndBikes. 
Fondamentale quando si tratta di questi articoli è mettere da parte i preconcetti. Attualmente esistono diversi marchi (RaceFace, HT, Funn, ecc. ecc.) che li producono. Sostanzialmente le differenze rispetto ai modelli di maggior pregio stanno nel materiale e nelle lavorazioni (ovviamente), nei componenti di rotazione (cuscinetti) e nei pin (diverso è il metodo di installazione). Se date un occhio ai marchi presenti sul mercato, noterete come negli aspetti descritti tutti tendono a somigliarsi. Ciò premesso, non sono giocattoli, sono veri e propri  complementi delle bicicletta, con determinate caratteristiche (prima fra tutte il peso) che possono farli preferire a quelli tradizionali.
Il test ha per oggetto il pedale OneUp Composite.
La scelta è ricaduta su questa marca solo ed unicamente perché è il modello che offre una piattaforma più larga rispetto alla concorrenza (115x110), criterio di scelta fondamentale quando si calza un numero di piede dal 43 in su.
Ciò di cosa è indice? Ripetendo quello poc'anzi scritto, che questi prodotti si assomigliano un poco tutti e le differenze di prezzo da marchio a marchio non hanno molto senso, motivo per cui (una volta che avete chiaro le vostre esigenze) vi consiglio di scegliere il più conveniente.
Questo pedale si presenta molto leggero (355 gr la coppia), solido nell'aspetto e con 10 pin per lato.
I pin in realtà sono delle viti che si avvitano in un piccolo bulloncino
esagonale affondato nel corpo del pedale, caratteristica comune a quelli di tutti gli altri marchi.
La zigrinatura sulla superficie di appoggio (analoga al modello maggiore) ricorda molto quella presente sui pedali Hope e permette un ottima presa in condizioni molto fangose (come quelle di questi giorni), caratteristica da non sottovalutare nella scelta.
La rotazione è perfetta, omogenea e silenziosa anche dopo fango e pioggia.
Il profilo è basso e da un ottimo feeling con la bicicletta.

Il grip testato sia con scarpe FiveTen che Afton è ottimo.
Trovo che questo pedale sia un ottimo prodotto, anzi, super.
Lo consiglio? Ad un prezzo che si aggira sui € 40, lo consiglio vivamente.
E' un ottimo pedale, bello e funzionale...ovviamente tra quelli in "plastica".

Nessun commento: