giovedì 22 febbraio 2018

AFTON KEEGAN: NUOVO RIFERIMENTO PER I FLAT? FORSE SI


In generale, amo le scarpe. Di tutti i tipi, dalle classiche alle sneaker. Tale mania mi porta spesso a sperimentare le novità in ambito mtb. Ovviamente, in tale ambito posso esprimermi per ciò che riguarda le scarpe per pedali flat, utilizzando questi sia per dh/am, sia per bmx.
Ebbene, negli anni ho testato diversi marchi e onestamente mai nessuna calzatura è risultata avvicinarsi allo standard qualitativo delle Fiveten che, per me come per molti, sono il punto di riferimento per gli utilizzi sopra citati.
Utilizzo le 5.10 (impact low) da anni, ancor prima della loro comparsa in Italia. Sulle loro qualità c'è ben poco da dire: una suola che letteralmente si attacca ai flat (anche se sono scarsi), costruzione molto robusta (in realtà le recenti produzioni sono molto meno durature delle precedenti), pianta bella larga e rinforzi nelle zone critiche. Un must!!!!
Ciò premesso, sarà per l'età che avanza o per la diversità delle mie esigenze nell'andare in bici o più semplicemente perché mi sono stufato di avere ai piedi sempre lo stesso modello di scarpa...sarà per tutte queste ragioni che le 5.10 un po mi hanno stufato.
Quale valida alternativa?
Tra tutte le marche presenti sul mercato l'unica che mi ha realmente incuriosito è stata Afton, marchio distribuito  in Italia dal 2017 da Dsb.
Per capire da cosa nasca il mio interesse è doveroso spiegare cosa stavo cercando, ovvero:
- una scarpa con un grip eccezionale (pari alle 5.10);
- una scarpa poco ingombrante;
- una scarpa leggera;
- una scarpa avvolgente e rigida nei punti giusti.
Leggendo le specifiche tecniche ed un po di recensioni la Afton Keegan sembrava facesse per me e grazie a Dsb posso scrivere questa recensione.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Le Keegan hanno un aspetto che si avvicina molto ad una scarpa da bmx o skate (una Vans per intenderci). Esteticamente sono molto gradevoli e ciò che balza immediatamente all'occhio sono gli ingombri nettamente ridotti rispetto alle 5.10. La suola è realizzata in una gomma brevettata denominata Intact Rubber con una composizione di 60 shore A e anch'essa ricorda molto nella travatura la waffle sole di Vans. Sono bene areate, molto leggere ed hanno la punta rinforzata con una "nastratura" in PU. Da ultimo, ma non meno importante, la soletta si può rimuovere per facilitare la pulizia o l'asciugatura della scarpa ed è realizzata con una schiuma che favorisce l'assorbimento delle vibrazioni.



COME VANNO

Leggerezza e vestibilità.
Per testare queste scarpe sono partito da un problema che pativo molto con le 5.10, ovvero, affaticamento della caviglia dovuto alla semplice calzata. Per verificare questo punto ed avere un termine di paragone ho indossato le scarpe da un paio d'ore prima della sessione di riding ad un ora successiva alla conclusione, per un totale di cinque ore nelle quali ho guidato, pedalato e camminato.
Sotto tale aspetto la scarpa si è rivelata fenomenale. Sembra di avere ai piedi una normale sneaker è realmente molto comoda e leggera. Non da alcun problema di affaticamento o appesantimento delle articolazioni.
Le Keegan, sono meno cicciotte delle concorrenti e vestono in modo sensibilmente differente. Anche in questo caso il fitting è simile a quello di una sneaker, quindi, una mezza taglia in più rispetto alla calzata classica.
Secondo aspetto del test: rigidità e sensibilità. 
Dal mio punto di vista, un problema riscontrato con le 5.10 come con altre marche, è dato dalla scarsa sensibilità sul pedale. Talvolta, troppo materiale tra piede e pedale fa si che molta della forza di spinta si disperda provocando un maggiore affaticamento ed addirittura un intorpidimento del piede.
Oltre ad una suola troppo alta e gommosa, la mia esperienza mi porta a dire che ciò dipenda anche da una scarsa rigidità della stessa nella zona di appoggio con il pedale.
Questa problematica, se in parte è trascurabile nel dh, diventa evidente nell'allmountain e ancor di più nel bmx.
In merito, sottolineo piacevolmente come la Keegan presenti una suola con una tramatura molto più fitta nella zona del metatarso che conferisce una ottima rigidità ed impedisce eccessive flessioni laterali del piede.

Ciò è sicuramente dato dal fatto che la scarpa veste molto bene ed è mediamente più avvolgente delle concorrenti.
Il grip.
Esteticamente sono molto belle (a mio parere), ben realizzate. Sono comode e leggere. Funzionano bene anche per pedalare. Resta da verificare un punto: il grip. Questo aspetto, per me è fondamentale quando si tratta di una scarpa per flat. Mi è capitato più volte di accantonare scarpe con belle e innovative qualità che però non avevano il grip desiderato.
Intendiamoci: per me il grip deve essere pari a quello delle 5.10.
Signori posso dire ad alta voce che il grip è ECCEZIONALE.
Vanno veramente bene, non perdi mai il pedale, sui tratti sconnessi, sui salti, in salita il piede è fermo, ben avvolto in una calzata comoda.

CONCLUSIONE
Volete o dovete cambiare le vostre scarpe o provare qualcosa di nuovo e differente? Personalmente ve le consiglio e dal momento che questa recensione come tutte le altre non è una marchetta (vedi recensione sulle scarpe Shimano) ma una raccolta di impressioni da chi i prodotti li usa e li critica, potete credermi.
Difetti riscontrati: uno si!!!! Dal mio punto di vista per essere da 10 e lode queste scarpe dovrebbero avere una zona più alta nei pressi della caviglia, magari una versione mid sarebbe ancora più funzionale per il dh.
Vi consiglio di effettuare l'acquisto presso un negozio, magari dall'amico GIANGIS BIKE, dal momento che la vestibilità è differente dalle altre scarpe destinate a DH/AM/BMX e molto più simile a quella di una sneaker.
Personalmente, le ritengo papabili a diventare un nuovo riferimento in ambito gravity, magari per coloro che amano un po staccarsi dalla massa.
Le scarpe Afton hanno un prezzo di € 99.00



Nessun commento: