lunedì 28 novembre 2016

Test: due prodotti che migliorano le performance





Oggetto di questo test, sono due prodotti nei confronti dei quali, devo ammettere, nutrivo una certa diffidenza. 

In particolare si tratta di un olio catena ed un olio per migliorare la scorrevolezza di forcella ed ammortizzatore, prodotti da Biotech, ditta che ha una spiccata sensibilità nei confronti della tutela ambientale. 
La mia diffidenza nei confronti di questi prodotti è motivata dal fatto che, nonostante ne abbia provati molti, non ho mai avuto particolari rese.
Tuttavia, sono stato incuriosito da Biotech, principalmente per due motivi: il fatto che gli oli abbiano base naturale e non chimica; l'utilizzo da parte di grandi team e lo sviluppo da parte di campioni come Loic Bruni.

BIOTECH CHAIN LUBE

L'olio per catena, utilizzabile per tutte le stagioni, è ricavato da un estratto di olio di girasole (piantagione coltivata in Germania) e per questo motivo è incompatibile con gli altri olii sintetici.
PRIMA APPLICAZIONE
Alla prima applicazione su catena pulita ma non sgrassata, infatti come "reazione" ho avuto un leggero annerimento in prossimità dei perni che stava ad indicare l'effetto "spurgo" dei residui di olio sintetico. 
Ho proceduto sgrassando la catena e riapplicando l'olio.
Cosa ho rilevato?
- Rispetto ad olio concorrenti non "impasta" la catena. L'ho testato anche in una giornata nebbiosa, con elevata umidità e fango sul percorso.
- La trasmissione risulta molto più silenziosa.
- La cambiata è veloce e precisa, eliminando quei piccoli tentennamenti della catena.
- I residui su telaio ed altre parti sono ridotti al minimo.
- Bastano davvero pochissime gocce.

Insomma, è un prodotto che mi ha stupito e per quanto mi riguarda, la scelta definitiva.


FORK LUBE

L'olio per ammortizzatori e forcelle utilizzato da Loic Bruni, si presenta come il prodotto ideale per eliminare l'effetto stick-slip che si crea tra paraolio e stelo. La diminuzione di questo attrito è un risultato che tutti noi cerchiamo di ottenere. Mi viene in mente l'antico rimedio consistente nell'inserimento di olio tra stelo e paraolio inserendo la classica fascetta da elettricista tra i due. Fork lube, è espressamente studiato per questo permettendo una applicazione rapida e funzionale.
L'ho provato sulla mia Metric HLR e su una RS Pike.
Ebbene, il risultato è stato sorprendente, aumentando REALMENTE la scorrevolezza.
Applicarlo è semplice, basta spruzzare l'olio sullo stelo e "tirarlo" con un panno o della carta.
Sulla superficie si forma un sottile strato che permane tranquillamente ad una giornata di riding e che è ben percepibile al tatto (la superficie sembra più liscia).
Inoltre, l'olio in questione serve a prevenire l'usura e evitare fenomeni corrosivi.
Resta il fatto che forcella e ammortizzatore, almeno una volta l'anno DEVONO ESSERE REVISIONATI .

CONCLUSIONI

Vi ho recensito due prodotti che funzionano, che realmente migliorano i vostri componenti. 
In un mercato con una scelta vastissima, mi hanno colpito per la loro efficacia e la corrispondenza ai risultati promessi sulla carta.
Che aggiungere...si tratta di una spesa ridicola. Provateli.

 http://www.bikesuspension.com

Nessun commento: